galleria “A che punto è l’Autore…?” – convegno a Roma sul Diritto d’Autore

A che punto è l’Autore…?”: un incontro interessante tra giornalisti ed Autori nel campo della Musica. In questo consisterà l’appuntamento ad invito del 1° Dicembre alle ore 18.00 a Roma, presso la prestigiosa sede della Biblioteca e Museo teatrale del Burcardo, sita Via del Sudario nr. 44, ed esattamente presso la sala Alberto Sordi.

Lo S.N.A.C. (SINDACATO NAZIONALE AUTORI E COMPOSITORI) con la collaborazione della Federazione Autori ha predisposto per quel giorno in agenda di parlare con i giornalisti, i colleghi autori ed un ristretto pubblico, per un confronto ed una riflessione che contiene un po’ di dolente ironia, come si evince dal titolo dell’incontro.

Tutti gli Autori conoscono bene la situazione sempre più difficile per chi cerca di ottenere una giusta remunerazione per lo sfruttamento delle loro Opere e del crescente impoverimento dell’industria editoriale e discografica. Dagli Stati Uniti, alcuni grandi artisti hanno lanciato già da tempo un grido d’allarme che non è stato, però, ancora raccolto nel nostro Paese. E non è solo una questione economica (certamente importante); è anche e soprattutto una inadeguata attenzione alle Opere popolari che, pur apprezzate, vengono considerate appunto solo “Pop” e non come Opere, come se non costituissero una parte importante della nostra cultura.

Gli Organizzatori sono certi che, in questa occasione, ci sarà modo di approfondire una serie di argomenti, per capire realmente a che punto della storia degli Autori si è oggi e per poi provare a proporre insieme soluzioni che possano ridare dignità al lavoro.

Sono stati invitati, condividendo l’iniziativa, tra gli altri: Tonino Coggio, Luigi Fontana, Mario Lavezzi, Franco Micalizzi, Franco Migliacci, Mogol, Mariella Nava, Oscar Prudente, Edoardo Vianello, Bruno Zambrini. Altri grandi ospiti sono attesi.

Gestirà l’incontro, dando spazio a tutti gli interventi in programma, Sergio Mancinelli, noto giornalista dall’importante passato anche come conduttore televisivo, unanimemente riconosciuto quale esperto di Musica e cultura musicale, ed oggi amatissima voce di Radio Capital.

Sarà presente anche Gaetano Blandini, Direttore generale S.I.A.E.

Nel corso della serata saranno premiati i primi tre classificati del Premio 2016 “La Canzone Sparita”

Ulteriori info a www.snacweb.it

Annunci