2017 – Ospiti Premiati 1/12

Storie di Donne 2017: Pagina dedicata agli Ospiti che saranno Premiati durante la serata che si terrà il 1 dicembre presso  il RISTORANTE BOCCUCCIA MAURO (Via Nettunense km 31.500 angolo Via Giove 1 – 00042 Anzio – Roma (06 9870567 – 339 4085795).

***

SILVANA GIACOBINIDonna dell’Anno per l’Editoria all’interno della edizione 2017 della kermesse culturale “Storie di Donne”

Da WIKIPEDIA: Silvana Giacobini è una giornalista e scrittrice italiana. Comincia la propria carriera di giornalista negli anni settanta, lavorando per la Rusconi Editore alle testate Eva Express e Gioia, di cui diventa direttrice per diversi anni. Nel 1994 ha ideato e diretto per Arnoldo Mondadori Editore il settimanale Chi, è stata poi a capo di Diva e donna, periodico nato sempre da un suo progetto e pubblicato da Cairo Editore. Nel corso degli anni Silvana Giacobini ha intervistato personaggi del calibro di Gianni Versace, Hillary Clinton, Elizabeth Taylor e George Clooney. Ha anche scritto diversi romanzi fra cui La signora della città (1994) e Un bacio nel buio (1999), entrambi editi da Arnoldo Mondadori Editore. In entrambi i casi i romanzi sono stati adattati in film per la televisione, dei quali la Giacobini ha curato la sceneggiatura. Nel 2003 ha inoltre pubblicato la raccolta di poesie Fiori sul parabrezza, e nel 2007 il romanzo giallo Chiudi gli occhi. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Conosco il tuo segreto, seguito nel 2011 da La settima anima. Sin da giovanissima ha inoltre avuto esperienze come conduttrice televisiva. Nel 1977 conduce sulla tv laziale Quinta Rete (di proprietà di Rusconi) la trasmissione Lettere a Silvana. Nella stagione televisiva 1990/1991 ha condotto il programma mattutino di Canale 5 Gente comune, nella seconda metà degli anni novanta ha presentato su Retequattro Chi c’è… c’è, mentre tra il 2000 e il 2002 ha condotto su Canale 5 Celebrità (entrambi i programmi erano rotocalchi sul mondo della moda e dello spettacolo e andavano in onda nel pomeriggio del sabato). In seguito ha fatto parte del cast fisso del programma Nessuno è perfetto, in onda la mattina su Canale 5 e condotto da Valeria Mazza. È spesso ospite in qualità di opinionista di varie trasmissioni televisive, fra cui Quelli che il calcio, L’isola dei famosi, Buona domenica, Domenica in, Ballando con le stelle. Questo e molto altro, per una vera Leader del campo editoriale femminile in Italia.

***

IMMA BATTAGLIA – Donna dell’Anno con Premio Speciale Cultura all’interno della edizione 2017 della kermesse culturale “Storie di Donne”

***

PREMIO CINEMA ALLA MEMORIA A MAURO BOLOGNINI (“Keo – il Piccolo Faraone del Maestro Scultore Valerio Capoccia)

Ritira il premio la nipote Carlotta Bolognini

Figlia del produttore Manolo e nipote del regista Mauro ha sempre vissuto sui set .ha lavorato nella produzione di diversi film  …tra questi anche con Dino Risi, Lina Wertmuller, Coluche, Alberto Sironi, Pasquale Squitieri. Autrice del libro ” Manolo Bolognini, la mia vita nel cinema”. Ideatrice, sceneggiatrice e produttrice del docufilm “Figli del set” , omaggio al grande cinema. Collabora con il Centro Culturale Mauro Bolognini a Pistoia , con il Centro Studi Laboratorio D arte di Catania, con il Premio Gianni Di Venanzo di Teramo.  Ha ricevuto in Campidoglio il premio “Donna che fa la differenza 2014″ , il premio ITFF , premio Dea Alata a Venezia, premio Gianni di Venanzo, Premio Raf Vallone , Premio Circeo arte e cultura , Premio Musa D’ argento . Il suo docufilm ” figli del set” è’ stato evento speciale al Giffoni Film Festival 2016, a Taormina 2017 e concorre ai David di Donatello . Attualmente sta curando la direzione artistica della commedia teatrale ” Emma B ” tratta da Madame Bovary e la preparazione di diversi progetti universitari .

Mauro Bolognini nasce a Pistoia il 28 giugno 1922 e muore a Roma il 14 maggio 2001 a causa della SLA .  Nasce subito il Centro Culturale Mauro Bolognini a Pistoia . ogni due anni si tiene il Mauro Bolognini Film  Festival Cinema e Cultura che aiuta i giovani da tutto il mondo. A lui è’ dedicato anche il Teatro Bolognini, sempre a Pistoia .
Mauro Bolognini nasce a Pistoia il 28 giugno 1922 e muore a Roma il 14 maggio 2001 a causa della SLA .  Nasce subito il Centro Culturale Mauro Bolognini a Pistoia. Ogni due anni si tiene il Mauro Bolognini Film  Festival Cinema e Cultura che aiuta i giovani da tutto il mondo. A lui è’ dedicato anche il Teatro Bolognini, sempre a Pistoia .

***

Tre Premi Speciali Cinema istituiti per l’occasione da L’ECO DEL LITORALE a:

Carlotta Bolognini – George Hilton – Saverio Vallone

 

PREMIO A LOREDANA REA (Critico e Storico dell’Arte)

 

 

 

 

PREMIO AD ANNA MARIA MASSIDDA (Imprenditrice settore estetico)

 

 

 

 

 

PREMIO A MARTA BARRANO (Cantante, miglior talento giovanile)

 

 

 

 

 

PREMIO SPECIALE AISL_O – DONNE IMPRENDITRICI EDIZIONE 2017 – A:
MARIA DI PRATO E ALESSANDRA DE SIMONE
Consegnerà il Premio Maria Grazia De Angelis, Presidente AISL_O 

 

 

Annunci